MIG Longarone 2022
La MIG o Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone fin dalla prima edizione nel 1959, è una vetrina internazionale delle migliori proposte riguardanti prodotti, macchine e attrezzature per gelateria e anche occasione privilegiata per dibattere ed approfondire tematiche che interessano da vicino il gelatiere artigiano. E’ la più antica manifestazione fieristica del suo settore in Europa.
Questo anno per la prima volta vengono proposti solo materiali naturali nei propri stand, senza l’utilizzo di plastica monouso : si premierà le aziende per i loro progetti green. Vengono anche proposti concorsi internazionali, dimostrazioni, seminari tecnici: tutto concorre a fare di MIG un momento irrinunciabile per i gelatieri artigiani e per tutti coloro che gravitano nel mondo del gelato artigianale. Si incontrano i gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie e caffetterie, di yogurtiere, di bar e ristoranti: chi opera unicamente nel campo del gelato artigianale, e chi lo integra nella propria attività come componente caratterizzante e qualificante. Con loro anche gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri: importatori e distributori, rivenditori e grossisti.
Abbiamo raggiunto un ottimo risultato considerando le ingenti difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, tenendo conto soprattutto del numero delle imprese presenti e della loro soddisfazione in qualità di espositori. Infatti è stata una fiera b2b, ci sono stati moltissimi incontri tra aziende e gli obiettivi raggiunti dalle imprese sono stati di livello, per il numero di contratti firmati e per il numero di prodotti venduti. Un grande successo che ci prepara ad organizzare e gestire ancora meglio la prossima edizione del 2022, augurandoci di essere finalmente usciti dalla pandemia. Sarà una fiera internazionale, che coinvolgerà sempre più aziende dall’estero come Germania, Slovenia e Croazia che sono riuscite a partecipare quest’anno nonostante la situazione sanitaria terribile che sta colpendo il loro Paese. La nostra mission per la prossima MIG: diventare sempre più green, più attenti alla sostenibilità ambientale, sempre aperti ai settori della pasticceria e cioccolateria.
Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti