FierAvicola 2023
FierAvicola è la manifestazione leader in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa per il settore avicolo, per la prima volta a Rimini.
FierAvicola ha l’obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze mondiali del settore, puntando alla qualità dell’intero processo produttivo fino al prodotto finito.
Rappresenta la filiera con 18 settori:
Allevamento e Genetica, Incubazione, Impianti e Attrezzature per Allevamento, Impianti per la Mangimistica, Mangimi, Additivi, Integratori, Farmaceutica, Veterinaria, Disinfezione, Impianti per Lavorazione e Confezionamento Uova, Impianti per Macellazione, Trasformazione, Confezionamento Carne, Uova e Ovo-Prodotti, Carni Lavorate, Prodotti Biologici, Refrigerazione, Trasporto e Logistica, Edilizia Zootecnica e Impianti, Macchinari e Attrezzature Agricole Applicate alla Zootecnia, Energie Alternative, Servizi, Tecnologie e Impianti per la Sostenibilita’ Ambientale e per lo Smaltimento, Servizi, Consulenze, Marketing.
“Il settore avicolo è importantissimo come lo sono tutti gli altri settori del sistema agroalimentare italiano, soprattutto in questo periodo. In particolare il settore avicolo è uno di quelli che possono godere di un’autosufficienza, c’è una forte attenzione da parte degli operatori del settore, ma anche da parte dei consumatori alla qualità del prodotto. Il nostro compito è mantenere alti gli standard qualitativi del settore per difendere il nostro made in Italy da attacchi esterni e per non perdere tutte le conquiste che nel campo agroalimentare abbiamo raggiunto negli ultimi anni. Sarebbe un grave errore abbassare le nostre difese proprio in un periodo storico nel quale, dall’esterno, arrivano sollecitazione che vanno contro i nostri allevatori come il pressante richiamo alla carne sintetica”.
Francesco Battistoni, Sottosegretario alle Politiche Agricole